top of page

Mignani Arredo, dal 1964 divani e salotti artigianali di classe a Gossolengo, in Val Trebbia.

Abbiamo incontrato Vito Mignani, titolare della storica Azienda di famiglia fondata 60 anni fa dal padre Benito, e il figlio Michele.
Mignani Arredo

Quando si entra nello Show Room di Mignani Arredo si percepisce subito di essere in un luogo dove le cose vengono realmente fatte a mano.

L'esposizione è direttamente collegata al laboratorio e la porta aperta lascia intravedere mani sapienti alle prese con metro, forbici, stoffe e pellami.


Si respira artigianalità, quella delle botteghe di una volta, qui viene fatto tutto solo su misura, si incontra il Cliente e ci si siede davanti ad un caffè per capirne l'esigenza.

È così che dal 1964 nascono i progetti e le creazioni di Mignani Arredo.


Oggi Vito coordina un team di tappezzieri e sarte specializzati nella produzione di divani e poltrone su misura, letti, tende da interno e cuscini per esterno, mentre Michele, pur seguendo la produzione, si occupa del marketing e dello sviluppo aziendale.



Abbiamo chiesto ad entrambi com'è cambiato e come si è evoluta l'Azienda e il mercato negli ultimi decenni.


"Nei decenni passati l'Azienda era più orientata verso il Contract alberghiero, per chi non è del settore stiamo parlando dell'arredamento degli alberghi.

Negli anni 80/90 e agli inizi degli anni 2000 questo settore era il core business dell'Azienda.

In quegli anni abbiamo fornito decine e decine di alberghi di lusso in tutta Italia.


Poi il mercato alberghiero è progressivamente cambiato, l'avvento dei B&B e dell'era digitale ha cambiato lo scenario.

Gli alberghi hanno progressivamente perso quote di mercato e conseguentemente anche gli investimenti sugli arredi sono diventati molto meno frequenti.


L'Azienda ha iniziato quindi a rivolgersi più costantemente ad una clientela privata.

La nostra forza è il "su misura", la capacità di accontentare il Cliente in ogni sua esigenza senza compromessi.

Quando parliamo di "su misura" parliamo di una personalizzazione del tipo di comfort e della seduta in base alle richieste e caratteristiche del Cliente, oltre ad una vastissima scelta di rivestimenti.



Questo, contrariamente a quello che si può pensare, riusciamo a farlo a prezzi molto competitivi anche nei confronti delle notissime Aziende di divani e letti che vediamo tutti i giorni negli spot televisivi, o dei "grandi magazzini" di arredamento.


La cosiddetta "filiera corta", dal produttore al consumatore, ci consente di offrire prodotti personalizzati di altissima qualità a prezzi assolutamente concorrenziali con chi invece deve sostenere i costi di una "filiera lunga".

Oggi collaboriamo anche con alcuni studi di architettura che vogliono offrire ai loro Clienti prodotti esclusivi.


Dal 2018 siamo entrati anche nel settore della nautica, realizziamo sedute, cuscinerie, pannelli imbottiti e rivestiti di imbarcazioni, sia per gli ambienti interni sia per quelli esterni .


Da pochi mesi abbiamo pubblicato il nuovo sito mignaniarredo.it , dove si può trovare un panoramica completa della nostra attività e numerose immagini dei prodotti realizzati in questi decenni".


Parliamo ora di Val Trebbia, sappiamo che Vito è un appassionato di MTB e Michele di trekking, due attività che avrebbero molte potenzialità per sviluppare il turismo in Val Trebbia, voi cosa ne pensate?


In effetti la Val Trebbia si presta benissimo per questo tipo di attività, il trekking e la MTB si potrebbero praticare tutto l'anno.

Il problema è offrire una rete di percorsi mappati e segnalati, e possibilmente anche delle guide, che oggi ci sono ma lo fanno prevalentemente come secondo lavoro o a tempo perso, non potendo garantire quindi una presenza ed una disponibilità costante.

Lo spazio per far crescere questo tipo di attività è sicuramente ampio, bisogna lavorare sull'organizzazione.


Ringraziamo Vito e Michele Mignani per questa piacevole chiacchierata che ci ha fatto conoscere più da vicino la loro storica Azienda artigianale con sede in Val Trebbia.

E naturalmente, per chi passa da quelle parti consigliamo una visita allo Show Room Mignani Arredo a Gossolengo in Via dei Rivi 2.

113 visualizzazioni

Comments


bottom of page