top of page

La Torre di Bobbiano, la sentinella delle 2 Pietre con mille anni di storia.

La Torre di Bobbiano, la sentinella delle 2 Pietre con mille anni di storia.

Eccoci alla Torre di Bobbiano, l'antica struttura in pietra che si erge orgogliosa nella valle del torrente Dorba da oltre mille anni.

Sembra quasi che si stata costruita in quel preciso luogo a protezione della Pietra Parcellara e della Pietra Perduca, i due "monumenti" della Val Trebbia che la sovrastano guardando verso sud.

Vi raccontiamo brevemente la sua storia.


In un lontanissimo giorno di settembre del 1164, il marchese Obizzo Malaspina ottenne dall'imperatore Federico Barbarossa la concessione strategica di Bobbiano e del suo castello.

Nel 1255 Oberto II Pallavicino guidò le truppe per distruggerlo, ma poco dopo la potente famiglia Anguissola ne riprese il controllo con l'aiuto del podestà di Piacenza Riccardino Langosco.

Nel 1311 Rolando Scotti ne rivendicò brevemente il possesso prima di cedere definitivamente il passo al loro dominio.

Nel XVI secolo la Torre di Bobbiano divenne un famigerato nascondiglio della banda di Bertoletto che ha imperversato per anni in tutta la valle.

Nel 1546, il duca Anguissola di Parma e Piacenza ottenne la proprietà del castello di Bobbiano con le sue fortificazioni e le sue terre.

Attraverso epoche turbolente è rimasto di proprietà privata fino al 2017, quando sono stati intrapresi i lavori di ristrutturazione per salvare quello che era diventato un rudere trascurato e pericolante.



Dopo quattro anni di lavori la Torre di Bobbiano è tornata ai suoi antichi splendori a ricordo della grandezza del suo passato, accanto alla chiesa di San Michele.

Per gli appassionati di fotografia consigliamo un tour salendo da Travo verso Bobbiano e proseguendo verso la Costa del Bulla (svoltando a destra 300 metri prima di raggiungere la Torre. Dalla strada della Costa del Bulla, specialmente al tramonto o alle prime luci del giorno, si possono scattare foto davvero suggestive inserendo nella composizione la Pietra Parcellara e la Pietra Perduca.

450 visualizzazioni

Post recenti

Comentarios


bottom of page