top of page

La Favorita agriturismo e maneggio

Aggiornamento: 11 gen 2023

La Favorita è un agriturismo attivo a Vigolzone, in località Bicchignano, immerso nella natura e in vista delle dolci colline piacentine, in quel territorio chiuso da una parte dal fiume Trebbia e dall'altra dal torrente Nure. La struttura è situata proprio accanto alla chiesa del paese, ed è raggiungibile prendendo la strada che – poco prima di Ponte dell'Olio – prosegue in direzione di Bicchignano.

L'attività dell'agriturismo si svolge sotto la direzione attenta e partecipativa di Mariuccia Ferrari e dei figli Paolo e Stefano. La struttura comprende nel suo insieme l'azienda agricola con la parte dedicata all'allevamento, il ristorante, la struttura ricettiva e il centro ippico. La sua cucina permette di assaporare le delizie culinarie della tradizione piacentina, anche per cene e pranzi di lavoro. Il ristorante, infatti, è un ambiente piacevole che accoglie i clienti con un menu speciale realizzato per esaltare, a seconda della stagione, il patrimonio enogastronomico del territorio. In questo modo, è possibile godere di più aspetti insieme, affiancando la buona tavola a un piacevole soggiorno, ma anche a un'escursione a cavallo immersi nella natura e nel verde.

Importante è anche l'attività agricola che, oltre alla viticultura, prevede la coltivazione di grano, orzo e avena, e consente all'agriturismo La Favorita – insieme all'allevamento – di produrre farina, vino e verdure, salumi, carni pregiate, frutta e pollame di qualità eccellente e secondo criteri biologici.

L'ampio dehors estivo è ideale per ospitare cerimonie, pranzi e cene aziendali con una capienza fino a 150 posti, che si vanno ad aggiungere a quelli garantiti dalla sala interna con una capienza di 35 posti, e altre 3 salette adatte in modo particolare per pranzi di lavoro o per una cena speciale a lume di candela. Al piano superiore della struttura, invece, è disponibile una grande sala che può ospitare fino a 60 persone, che viene solitamente utilizzata per cerimonie e banchetti più importanti, grazie anche alla speciale atmosfera assicurata dalle ampie vetrate e dal gradevole e rilassante panorama che garantisce.

Nei pressi dell'agriturismo, a soli 7 chilometri di distanza, sorge la bella meta turistica di Grazzano Visconti, con l'affascinante villaggio neo-medievale, ubicato intorno all'antico castello. Nel piccolo borgo sono visibili anche la Cortevecchia, il Monastero risalente all'anno Mille, il Palazzo dell'Istituzione, il Pozzo, il Teatro, le Chiese e le Fontane e, naturalmente, le abitazioni con l'arredo urbano. Soggiornare o anche solo pranzare presso la Favorita è quindi senza dubbio anche un'ottima occasione per visitare un luogo di indiscutibile bellezza.


La cucina

L'agriturismo ha il grande privilegio di poter selezionare le materie prime da portare in tavola, preferendo sempre materie prime fresche e genuine, tra cui quelle coltivate in loco, ed esaltando le stagionalità, nel segno della tradizione culinaria locale.

Il menu, infatti, comprende tutte le più rinomate specialità gastronomiche piacentine, e varia a seconda della disponibilità dei prodotti e dei diversi momenti dell'anno. Un particolare rilievo hanno le carni prodotte presso il locale allevamento, da gustare anche grazie alle grigliate estive ospitate dalla terrazza panoramica.

Inoltre, tutte le paste e il pane, insieme ai dolci e ad altri prodotti, sono rigorosamente fatti in casa. Da non perdere i vini prodotti nella vigna dell'agriturismo: Gutturnio rosso e Ortrugo bianco.

L'ospitalità

La struttura ricettiva de La Favorita conta su tre accoglienti suite – per complessivi 12 posti letto -, dotate di cucina e di tutti i comfort, ideali per trascorrere un week end o una vacanza all'insegna del relax, della buona cucina e della natura.

Tutte le camere dispongono delle più importanti comodità per garantire un soggiorno all'insegna della massima ospitalità e funzionalità.

Scuderia e Fattoria didattica

La Favorita è da tempo diventata un punto di riferimento nella Provincia di Piacenza per l'addestramento dei cavalli, e per le lezioni di trotto e cavalcata, l'organizzazione di passeggiate a cavallo e giornate didattiche per bambini e adolescenti.

L'attività, infatti, ha come obiettivo la promozione del contatto e della comunicazione con gli animali, stringendo una stretta relazione con il cavallo. A questo scopo sono operative la Scuderia e la Fattoria didattica, presso le quali bambini e ragazzi possono scoprire tra l'altro la comunicazione e l'interazione con gli animali, in particolare con i cavalli.

Gli incontri che si tengono nella Fattoria Didattica prevedono una prima fase dedicata alla conoscenza del cavallo, che comprende uno studio approfondito dell'animale, della sua storia e delle relazioni che hanno legato i cavalli all'uomo nel corso dei secoli. Si inizia quindi dalla conoscenza di questo splendido animale, con una panoramica sull'aspetto etologico e la scoperta dei suo atteggiamenti e delle sue reazioni.


Di seguito, il personale si occupa di presentare il cavallo sotto l'aspetto morfologico e motorio, a partire dal suo mantello per finire ai segni particolari e alle diverse andature. Si passa poi alla conoscenza della vita di scuderia, dell'attività di pulizia e di bardatura, e a quella della vita in maneggio.

Un aspetto particolarmente importante è quello della mascalcia, l'arte della ferratura, che comprende la spiegazione di come si ferrano i cavalli e dei principi fondamentali tenuti in considerazione nel corso della storia.

Il percorso si conclude con una prova pratica a cavallo. L'attività della Scuderia e della Fattoria Didattica va da aprile a ottobre, e prevede la partecipazione di almeno 5 persone per volta. Inoltre, il centro organizza anche escursioni, percorsi naturalistici ci e di trekking nella zona.

L'allevamento

Grazie agli ampi spazi immersi nel verde della campagna piacentina, l'agriturismo La Favorita svolge un'importante attività di allevamento, prevalentemente dedicata ai bovini. Questa attività consente di produrre e portare in tavola le migliori carni fresche della zona, ma anche pollame e uova.

Gli animali sono infatti seguiti e curati, e le carni vengono controllate, garantite e certificate in modo da offrire materia prima di altissima qualità. La produzione dell'agriturismo, inoltre, è destinata al solo consumo interno, e quindi per la preparazione di tutte le specialità piacentine presenti nel menu, senza essere venduta all'esterno.

Numero di Camere: 3 Suite per un totale di 12 posti letto

Ti piacerà

• Soggiorno relax

• Cucina tipica stagionale

• Prodotti a chilometro zero

• Migliori carni fresche della zona

• Fattoria didattica

• Equitazione

• Possibilità di escursioni in località di grande attrattiva turistica

Servizi e Comfort

· Parcheggio

· Colazione in camera

· Suite con cucina


2.127 visualizzazioni

Post recenti

bottom of page