Cerca

La Favorita - agriturismo e maneggio

La Favorita è un agriturismo attivo a Vigolzone, in località Bicchignano, immerso nella natura e in vista delle dolci colline piacentine, in quel territorio chiuso da una parte dal fiume Trebbia e dall'altra dal torrente Nure. La struttura è situata proprio accanto alla chiesa del paese, ed è raggiungibile prendendo la strada che – poco prima di Ponte dell'Olio – prosegue in direzione di Bicchignano.

L'attività dell'agriturismo si svolge sotto la direzione attenta e partecipativa di Mariuccia Ferrari e dei figli Paolo e Stefano. La struttura comprende nel suo insieme l'azienda agricola con la parte dedicata all'allevamento, il ristorante, la struttura ricettiva e il centro ippico. La sua cucina permette di assaporare le delizie culinarie della tradizione piacentina, anche per cene e pranzi di lavoro. Il ristorante, infatti, è un ambiente piacevole che accoglie i clienti con un menu speciale realizzato per esaltare, a seconda della stagione, il patrimonio enogastronomico del territorio. In questo modo, è possibile godere di più aspetti insieme, affiancando la buona tavola a un piacevole soggiorno, ma anche a un'escursione a cavallo immersi nella natura e nel verde.

Importante è anche l'attività agricola che, oltre alla viticultura, prevede la coltivazione di grano, orzo e avena, e consente all'agriturismo La Favorita – insieme all'allevamento – di produrre farina, vino e verdure, salumi, carni pregiate, frutta e pollame di qualità eccellente e secondo criteri biologici.

L'ampio dehors estivo è ideale per ospitare cerimonie, pranzi e cene aziendali con una capienza fino a 150 posti, che si vanno ad aggiungere a quelli garantiti dalla sala interna con una capienza di 35 posti, e altre 3 salette adatte in modo particolare per pranzi di lavoro o per una cena speciale a lume di candela. Al piano superiore della struttura, invece, è disponibile una grande sala che può ospitare fino a 60 persone, che viene solitamente utilizzata per cerimonie e banchetti più importanti, grazie anche alla speciale atmosfera assicurata dalle ampie vetrate e dal gradevole e rilassante panorama che garantisce.

Nei pressi dell'agriturismo, a soli 7 chilometri di distanza, sorge la bella meta turistica di Grazzano Visconti, con l'affascinante villaggio neo-medievale, ubicato intorno all'antico castello. Nel piccolo borgo sono visibili anche la Cortevecchia, il Monastero risalente all'anno Mille, il Palazzo dell'Istituzione, il Pozzo, il Teatro, le Chiese e le Fontane e, naturalmente, le abitazioni con l'arredo urbano. Soggiornare o anche solo pranzare presso la Favorita è quindi senza dubbio anche un'ottima occasione per visitare un luogo di indiscutibile bellezza.


La cucina

L'agriturismo ha il grande privilegio di poter selezionare le materie prime da portare in tavola, preferendo sempre materie prime fresche e genuine, tra cui quelle coltivate in loco, ed esaltando le stagionalità, nel segno della tradizione culinaria locale.

Il menu, infatti, comprende tutte le più rinomate specialità gastronomiche piacentine, e varia a seconda della disponibilità dei prodotti e dei diversi momenti dell'anno. Un particolare rilievo hanno le carni prodotte presso il locale allevamento, da gustare anche grazie alle grigliate estive ospitate dalla terrazza panoramica.

Inoltre, tutte le paste e il pane, insieme ai dolci e ad altri prodotti, sono rigorosamente fatti in casa. Da non perdere i vini prodotti nella vigna dell'agriturismo: Gutturnio rosso e Ortrugo bianco.

L'ospitalità

La struttura ricettiva de La Favorita conta su tre accoglienti suite – per complessivi 12 posti letto -, dotate di cucina e di tutti i comfort, ideali per trascorrere un week end o una vacanza all'insegna del relax, della buona cucina e della natura.

Tutte le camere dispongono delle più importanti comodità per garantire un soggiorno all'insegna della massima ospitalità e funzionalità.

Scuderia e Fattoria didattica

La Favorita è da tempo diventata un punto di riferimento nella Provincia di Piacenza per l'addestramento dei cavalli, e per le lezioni di trotto e cavalcata, l'organizzazione di passeggiate a cavallo e giornate didattiche per bambini e adolescenti.

L'attività, infatti, ha come obiettivo la promozione del contatto e della comunicazione con gli animali, stringendo