top of page

L'Antico Mulino di Ottone, la pasticceria di qualità in Val Trebbia.

Aggiornamento: 31 gen 2023

L'Antico Mulino di Ottone è un laboratorio artigianale di pasticceria e prodotti da forno, in cui, ogni giorno, il titolare, Alessandro Traverso, produce dolci, torte e altre prelibatezze dolci e salate, usando solo ingredienti provenienti dal territorio.

Aperto nel 1990 in una delle vie centrali di questo paese della Val Trebbia, da allora il laboratorio è diventato un punto di riferimento. Bar, degustazioni e ristoranti acquistano infatti i suoi prodotti per soddisfare i gusti dei loro avventori più esigenti.

Nell’attiguo market alimentare solo inoltre venduti direttamente anche formaggi, salumi e altri prodotti tipici piacentini.


Nei dintorni

L’Antico Mulino si trova in via Roma 14 ad Ottone, paese dell’Alta Val Trebbia, sovrastato dai resti della Rocca dei Malaspina. Nel suo territorio si trova anche l’antica Pieve di San Bartolomeo, risalente all’anno mille, quando era luogo di rifugio per viandanti e pellegrini. All’interno, è conservata anche una statua lignea del Santo.

Una delle maggiori attrazioni di Ottone è però il Mulino dei Principi, un antico mulino fatto costruire dai Malaspina nel XII secolo, poi rinnovato dal '500 dai Doria di Genova. In tempi più recenti, il Mulino è stato prima proprietà di Ferrari di Cabella, podestà farmacista di Ottone, a cui i Doria l'avevano ceduto insieme al castello, poi dei signori Danovaro di Moconesi, originari di Ottone ma residenti a New York, infine di Giovanni Casazza da Canneto di Gorreto, trisavolo dell'attuale proprietario, che apportò all’edificio alcuni sostanziali modifiche.

Il Mulino dei Principi si presenta come un mulino a due ruote indipendenti che possono lavorare separatamente, infatti in passato una era utilizzata per la macinazione del grano, l’altra per la produzione della farina di castagno, ottenuta dalla castagne essiccate, alimento considerato come il “pane dei poveri”.



Prodotti e ricette

L’Antico Mulino di Ottone produce snack dolci e salati, biscotti e altre specialità pasticcere come il torrone e il pandolce di montagna, rifacendosi ad antiche ricette della tradizione che il titolare del laboratorio Alessandro e la moglie Patrizia impastano rigorosamente a mano, senza utilizzare macchine elettriche e altri ausili.

Inoltre, presso la pasticceria caffetteria “Solo per Te” che si trova vicino allo spaccio ed è gestita dai figli di Sara e Alessandro, Davide e Daniel, è possibile gustare torte, aperitivi e gelati artigianali realizzati con i migliori prodotti di montagna.

Vediamo alcune delle ricette principali del laboratorio.


Canestrelli

Pasticcini realizzati con farina proveniente dal territorio, burro accuratamente selezionato e tuorli d’uovo.


Cuoriciotti

Biscotti impastati a mano con farina del territorio piacentino macinata a pietra, mais, burro e gocce di cioccolato fondente.


Baciotti

Dolci di pastafrolla farciti con cioccolata fondente, nel cui impasto, realizzato solo con farina del territorio, è aggiunto il sapore inconfondibile delle nocciole tostate poi ridotte a granella.


Rametti

Snack salati rigorosamente tagliati a mano, ottimi da abbinare all’aperitivo con vino locale oppure con tagliere di coppa, salame, pancetta e formaggi piacentini. Fra gli ingredienti troviamo lievito madre, acqua da fonti dall’Alta Val Trebbia e farina di Tritordeum, cereale frutto di un incrocio naturale fra un grano duro e un tipo di orzo selvatico

Schiacciatina croccante a lenta lievitazione

Realizzata con farina da filiera certificata, acqua dalle fonti dell'Alta Valtrebbia e olio extravergine di oliva


Torrone

Impastato e confezionato a mano, è realizzato in stampi di acciaio e livellato con matterello su basi di marmo. Nell’impasto troviamo mandorle, nocciole e pistacchi tostati e miele di millefiori provenienti dal territorio.


Pandolce di Montagna e PanOttone

Dolci ispirati all’antica ricetta ligure dalla “Baciccia”, un pane non lievitato fatto con uva, pinoli e canditi. L'impasto è fatto con ingredienti semplici: tuorli d'uovo, burro, latte, uvetta, frutta candita e pinoli. A questi si aggiunge la farina del territorio garantita da filiera certificata


Colomba artigianale pasquale

Ralizzata con farina macinata a pietra, uova, canditi, frutta secca e granella di zucchero seguendo l’antica ricetta tradizionale e rispettando tutti i dettami della lenta lievitazione.



Ti piacerà

o Prodotti da forno realizzati in modo artigianale e secondo tradizione

o Packaging elegante e raffinato con possibilità di prodotti in monoporzione

o Possibilità di escursioni nei dintorni

Confort e servizi

o Possibilità di degustazione mista

o Presenza di parcheggio presso l’azienda

o Shop online



270 visualizzazioni
bottom of page