top of page

Il Borgo di Brugnello

Aggiornamento: 11 gen 2023

Tra Marsaglia e Bobbio, su un promontorio a strapiombo sul fiume Trebbia si trova il borgo medievale di Brugnello. Un piccolo gioiello dove il tempo sembra essersi fermato.

Le case sono tutte realizzate in pietra e alcune sono sono state costruite direttamente sulla roccia. Il borgo è stato interamente restaurato mantenendo l'antico fascino. Gli edifici presentano particolari dettagli come le persiane di legno intagliato. 

Alla fine del vicolo in sassi, in alcuni punti disposti in modo da formare decorazioni floreali, troviamo la Chiesa di Cosma e Damiano (XIV secolo). L'edificio si trova sulla sommità del borgo e è circondato dalla splendida terrazza a strapiombo sul Trebbia che offre un panorama mozzafiato sulle anse più famose e spettacolari del fiume. Sulla terrazza sono presenti diversi alberi e panchine.

La storia narra che qui sorgesse anche un castello, del quale rimangono pochissime tracce, costruito dopo il 1000 dalla famiglia Brugnatelli. Il declino e lo spopolamente del borgo arriva però intorno al 1930 quando la sede parrocchiale del Comune viene spostata a Marsaglia. Solo recentemente le case sono state recuperate. 



COME ARRIVARE: Da Piacenza percorrere la SS 45 fino a Marsaglia. Dopo il ponte prendere la strada a destra in direzione Brugnello. La strada è stretta e tortuosa, ma asfaltata.

Segnaliamo che una volta raggiunto Brugnello i parcheggi a disposizione sono limitati a non più di 20 posti.


5.332 visualizzazioni

Post recenti

bottom of page