Cerca
  • Letizia Carenini

Antica Forneria Bobbiese: bottega storica nel centro di Bobbio che ti rapisce con uno sguardo

Una piccola bottega nel centro storico di Bobbio, tra Piazza Duomo e Porta Nova, che non passa inosservata. Il negozio risalente al 1800 è romantico, gli infissi in legno riportano la memoria al passato, i tavolini all’esterno sono un piacevole invito a sentirsi a casa.

Se poi ci si sofferma per più di un attimo si possono intravedere all’interno i dolci, le pizze e le focacce, i salumi tipici e Stefania, la proprietaria, che si dà da fare per soddisfare i clienti che varcano la soglia, da quelli abituali a quelli di passaggio.




Da Fano a oggi: una storia diversa


E’ nel 1920 che la bottega apre i battenti. Maria Mozzi e il marito Stefano, detto “Fano” si specializzano nella produzione di prodotti da forno e di pasticceria. Nel 1996 poi il cambio di gestione, Stefania e la sua famiglia, guidati dal desiderio di imparare i segreti del mestiere, decidono di affacciarsi ad una nuova carriera. E’ proprio Fano, che Stefania conosce fin da bambina, a guidarli verso la strada giusta.

Sostegno, volontà e dedizione, sono i grandi valori che da sempre sostengono l'Antica Forneria Bobbiese.




Un occhio di riguardo nella produzione


I prodotti dell’Antica Forneria Bobbiese spaziano dai grissini, focacce e pinse, ai dolci come crostate e biscotti.

Ci sono poi i prodotti tipici di Bobbio come le ciambelline, busslanein in dialetto, dolci o salate, e il croccante, crucànt, di mandorle tostate.

Pezzo forte la torta alle mandorle alla bobbiese che vanta la De.Co. Comunale. Ra tùrta d’armandul è una ricetta medievale bobbiese, a base di farina di mandorle e mandorle tritate qui è prodotta in tre versioni: quella tradizionale ripiena, quella soffice e quella secca.

Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo verso i bisogni delle persone, col passare del tempo ci siamo cimentati in nuove ricette come impasti integrali e torte "dietetiche" senza burro.




  • Instagram - Bianco Circle
  • Facebook - Bianco Circle

Per info su come inserire la tua attività su Valtrebbia Experience clicca qui sotto.

Seguici su Facebook

© Valtrebbia Experience 20201 - Tutti i diritti riservati