Anolini piacentini fatti a mano.
Questa è una tipica ricetta invernale, soprattutto natalizia e per le feste.
Ingredienti per la pasta:
400 gr di farina,
2/3 uova,
un pizzico di sale
acqua.
Ingredienti per il ripieno
Ingredienti per il ripieno:
pangrattato 200 g
grana padano 350 g circa,
brodo.
Ingredienti per lo stracotto:
un pezzo di manzo,
un sedano, una carota,
due spicchi d’aglio,
una cipolla,
una foglia di alloro,
un bicchiere di vino,
3/4 cucchiai di olio EVO,
un pezzetto di burro, sale.
Prepariamo la pasta e facciamo la sfoglia; stendiamo a strisce per riempire e formare gli anolini con l’apposito attrezzo.
Facciamo rosolare col trito di verdure l’olio e il burro, la foglia di alloro adagiamo la carne, aggiungiamo il vino , e lasciamola cuocere lentamente per quattro ore circa, scottiamo il pangrattato, aggiungiamo anche un po’ di brodo, il grana grattugiato, un uovo e un pizzico di sale. Amalgamiamo. Lo stracotto quando è pronto e raffreddato, tritarlo finemente e aggiungere all’impasto del ripieno (servirà più pasta, quindi aumentare le dosi di farina)
Che tipo di carne per lo stracotto?
Per preparare un buon stracotto, la carne migliore da usare è quella di manzo. Se volete rendere il piatto più saporito, quello di vitello può essere una buona alternativa. Se avete intenzione di cuocere il tutto per molto tempo, potete anche usare quello di maiale o di agnello. La scelta della carne dipende in ultima analisi dai vostri gusti, ma cercate di scegliere un taglio con un po' di grasso, che lo renderà più tenero e saporito.
Comments