Cerca

Surus, l'ultimo elefante di Annibale

Narra un’antica leggenda che Annibale, attraversato l’Appennino, sceso lungo la Val Trebbia, sconfitti i romani nella zona di Rivergaro, prima di ripartire con destinazione il Sud sostò nelle campagne intorno a Piacenza.



Fu l’occasione per affidare ai contadini che abitavano la zona di Gossolengo un grosso elefante ferito in battaglia. Il condottiero poi ripartì e l’elefante rimase ai contadini che, superato l’iniziale timore, si abituarono alla presenza di quello strano animale utilizzandolo per il lavoro nei campi o come mezzo di trasporto. In attesa qualche cartaginese tornasse a reclamarlo. Nessuno però si presentò e alla fine dell’elefante si perse memoria salvo essere rappresentato nello stemma comunale di Gossolengo. (fonte Arzyncampo - Claudio Arzani).

Era il 218 A.C., sono passati più di 2200 anni e grazie all'occhio attento del fotografo Paolo Guglielmetti Surus è stato ritrovato, gode di ottima salute anche se passa tutto il suo tempo ad oziare in mezzo al fiume. Del resto vista l'età è giustificato.

Ironia a parte quello che Paolo Guglielmetti ha "letto" nella sagoma della montagna sembra proprio un enorme elefante sdraiato.

Ci troviamo a Confiente, nel punto esatto della confluenza tra Aveto e Trebbia.

La zona è facilmente identificabile perché è sulla SS45 in corrispondenza della vecchia e abbandonata Casa Cantoniera dell'ANAS situata sull'ampia curva panoramica.


Se vi fermate a scattare foto prestate molta attenzione perchè è un punto critico dove non esiste praticamente parcheggio.


Surus si può raggiungere anche dal fiume. Si scende a Confiente (anche qui parcheggi praticamente inesistenti) e si procede camminando lungo il greto per qualche centinaio di metri verso monte fino alla confluenza tra Avete e Trebbia.


Esiste un'altro elefante (forse è il figlio di Surus), quello di #sansalvatore che spesso viene confuso con il vero Surus. È altrettanto bello ma molto più piccolo, parleremo di lui in un'altro articolo.


#surus #spiagge #confiente #paologuglielmetti #topexperience #fotografia #annibale




1,150 visualizzazioni
Schermata 2019-06-22 alle 15.28.27.png
Logo-Tiles-Esecutivo.png
Schermata 2019-06-22 alle 15.28.35.png
Schermata 2019-06-22 alle 15.28.48.png
  • Instagram - Bianco Circle
  • Facebook - Bianco Circle

Per info su come inserire la tua attività su Valtrebbia Experience clicca qui sotto.

Seguici su Facebook

© Valtrebbia Experience 2020 - Tutti i diritti riservati