Cerca
  • Letizia Carenini

Salumeria Artevi nel centro storico di Bobbio.

La Salumeria Artevi, aperta dal marzo del 1982, è una delle botteghe storiche a conduzione familiare di Bobbio e, oggi, un’istituzione. E’ situata in Piazza San Francesco, uno dei due principali imbocchi del borgo.

Passeggiando tra le antiche case di pietra non si può fare a meno di essere attratti dalla vetrina colma di salumi e squisitezze locali. Una gioia per gli occhi, un invito per il palato.




Il Borgo più bello d’Italia: occasione unica per i produttori locali


Nell’ottobre del 2019 Bobbio è stato nominato “Borgo dei Borghi, il Borgo più bello d’Italia”. Un riconoscimento importante che ha riscosso immediato successo.

La prima evidente conseguenza è stato l’arrivo di turisti attratti da questo titolo, persone da tutto il Paese, vogliose di scoprire la cultura, la storia e le tradizioni del luogo. Una rampa di lancio, l’inizio di una riscossa bruscamente interrotta dalla pandemia.


Una storia di famiglia

Massimo mi racconta la sua storia. Cresciuto tra i banchi della salumeria, fin da giovane ha abbracciato questo mestiere fatto di rinunce e di passione, oggi mi mostra i risultati del suo lavoro.

Descrive una piccola realtà con dei saldi principi e che da anni fornisce un servizio fondamentale a una Valle che muta silenziosamente. Mi parla di un’azienda familiare, di persone che hanno fatto fronte alle difficoltà scegliendo l'innovazione. Mi racconta delle ricette tramandate di generazione in generazione ancora oggi seguite, con piccole varianti dovute perlopiù al mutamento dei gusti dei consumatori.

"Quando era mio nonno a produrli, i salumi avevano un sapore deciso, fortemente speziato, si accompagnavano a un bel bicchiere di Gutturnio frizzante per merenda."


I salumi tipici: profumo di territorio


I salumi tipici piacentini sono prodotti dalla famiglia Artevi da generazioni. Coppa, pancetta e salame ma anche il Cappello del prete ( o Bractôn in dialetto), tipico delle festività di Carnevale.

L'attività è svolta per la maggior parte dell’anno, grazie all’introduzione di macchinari di asciugatura che permettono di controllare umidità, circolazione d’aria e temperatura.

Le cantine di stagionatura in pietra, a pochi chilometri da Bobbio, sono totalmente naturali, è anche per questo che il risultato è strabiliante: salume e territorio diventano un tutt'uno. Lentamente il tempo e la natura contribuiscono a creare quello che è un prodotto di vera qualità.


Giorgio, il padre di Massimo, mi mostra la preparazione del salame, qui la miscela di carne comprende solo la gola e la coscia del suino.





Oltre ai salumi, il profumo dei prodotti da forno conquista sulla soglia della bottega. E’ Silvia a preparare dolci, torte, pane, focaccia e grissini.




Quelle come la Salumeria Artevi sono realtà che sopravvivono grazie al lavoro di un’intera famiglia, che osserva il paese cambiare e con rispetto per il passato si adegua al presente.

Contatti:

3476900002 - 3388777102

massimoarte@libero.it

  • Instagram - Bianco Circle
  • Facebook - Bianco Circle

Per info su come inserire la tua attività su Valtrebbia Experience clicca qui sotto.

Seguici su Facebook

© Valtrebbia Experience 20201 - Tutti i diritti riservati