top of page

Piacenza Wild Life Rescue Center

Il Centro recupero animali selvatici di Piacenza, a Niviano, in Val Trebbia.


La maggior parte di noi non ha molta familiarità con l'idea del volontariato: donare il proprio tempo, le proprie energie e le proprie risorse per una buona causa.

Ma vi siete mai soffermati a pensare all'impatto che il volontariato può avere su una comunità?

Al Piacenza Wildlife Life Rescue Center, i volontari collaborano ogni giorno per fornire servizi essenziali agli animali selvatici in difficoltà. Diamo un'occhiata più da vicino a questo straordinario esempio di ciò che si può ottenere attraverso il volontariato.

Il Wild Life Rescue Center soccorre ed assiste più di 1.000 animali selvatici all'anno di oltre 80 specie diverse.



Il potere del volontariato

L'associazione Piacenza Wildlife Rescue Center è stata fondata nel 2013 da un gruppo entusiasta di volontari che volevano creare uno spazio per il soccorso, l'educazione e la ricerca della fauna selvatica.

Oggi l'associazione comprende circa 20 volontari provenienti da tutta la provincia e non solo, che donano il loro tempo e le loro energie per aiutare gli animali in difficoltà.

Oltre a salvare gli animali, conducono ricerche scientifiche e monitorano le zoonosi (malattie che possono essere trasmesse tra animali ed esseri umani)


Le attività del centro si basano esclusivamente sul volontariato; senza il loro duro lavoro e la loro dedizione, semplicemente non esisterebbe.

Oltre a fornire un servizio inestimabile per la fauna selvatica locale, il centro si impegna anche a favorire l'interazione tra enti pubblici e privati, compresi i cittadini stessi. I volontari partecipano a conferenze e workshop per educare le persone sull'importanza di preservare gli habitat della fauna selvatica locale, oltre a condurre campagne che incoraggiano le persone a partecipare agli sforzi di conservazione


La raccolta fondi e le donazioni


Tutti i fondi raccolti servono a sostenere le attività del centro, dall'acquisto di cibo per gli animali salvati al pagamento delle spese veterinarie, assicurando che il suo incredibile lavoro possa continuare

Il volontariato è una forza potente per un cambiamento positivo in qualsiasi comunità; basta guardare ciò che è stato raggiunto dal Wild Life Center di Piacenza!

È interamente grazie al loro team di volontari che questa meravigliosa organizzazione porta avanti ogni giorno la sua importante missione.

Quindi, se cercate una causa stimolante in cui impegnarvi, perché non contattate il vostro centro di recupero animali selvatici locale? Il vostro aiuto può fare la differenza.


Se volete donare ed avere più informazioni sul Wild Life Center di Piacenza con sede a Niviano in Val Trebbia, visitate il sito:



149 visualizzazioni

Post recenti

bottom of page