Uno spettacolare altopiano che fa da spartiacque tra VALTREBBIA e VALNURE.

La Sella dei Generali è uno spauracchio per gli appassionati di ciclismo, sono infatti particolarmente ripide le rampe da scalare (spesso oltre il 18%) che da i vari versanti consentono di arrivare ai suoi 1211 metri di quota.
La Sella è caratterizzata da un altopiano che offre un magnifico panorama sulla VALTREBBIA e sulla VALNURE dove d’estate è frequente incontrare animali al pascolo.
La zona è ricca di sorgenti alimentate probabilmente da un lago sotterraneo.
Si può salire da Perino andando in direzione Passo del Cerro/Bettola. Dopo 3 km anziché svoltare a destra sul ponte si prosegue dritto per la strada che porta prima al piccolo paese di Aglio, e poi proseguendo nel suggestivo percorso nel bosco, fino a Pradovera. Da qui dopo 3 km circa arriviamo al Passo Santa Barbara. Si svolta a sx e l'altopiano comincia a prendere forma davanti a noi. Ancora 1,5 km e siamo arrivati.
Oppure si può salire da Coli. 1,5 km dopo Bobbio in direzione Genova, svoltare a sx, attraversare il ponte sul Trebbia e salire verso Coli. Da li proseguire dritto seguendo le indicazioni per Peli e poi svoltando a sx proseguire per i ripidi 3 km che portano all'altopiano.
Il luogo ideale per godersi una passeggiata o un tramonto in mezzo alla natura e al silenzio.
L'unico suono che possiamo sentire è il sibilo del vento o il richiamo di qualche animale selvatico.