Questo itinerario, breve ma suggestivo, si trova nella prima zona collinare della Val Trebbia, nei pressi di Rivergaro.
Percorrendo la S.S.45 prima di Rivergaro svoltate a sinistra in direzione Ponte dell’Olio. È lì che inizia la salita del Bagnolo che dopo 3,5 km vi porta a Bassano.
Arrivati a Bassano da segnalare che, sulla curva che apre il panorama alla nostra destra, troviamo l'Azienda Agricola Trebbiola che ha allestito il PRENDI/PAGA/VAI, un piccolo chiosco self service con i prodotti di stagione e le farine biologiche che l'azienda produce.
Rivolgendo lo sguardo alla vostra destra potete ammirare la prima splendida vista sulla VAL TREBBIA e sul Castello di Montechiaro, mentre alla vostra sinistra avete un’ampia panoramica sulla Pianura Padana.
Proseguite per circa 1 km e svoltate a destra in direzione Rallio.
La strada sale ripida per 500 metri per poi tornare ad essere praticamente pianeggiante.
Questa strada prosegue per alcuni km attraversando i piccoli borghi di Montechiaro e Coni per poi ridiscendere a picco sulla S.S.45 a poco meno di un chilometro da Travo.
Lungo questo percorso sono numerosi i punti panoramici da cui è possibile ammirare la valle e scattare splendide fotografie.
L’ideale è percorrerla al tramonto quando il sole scende dietro #pietraparcellara regalando atmosfere suggestive in tutte le stagioni.