top of page

Fotografare o filmare con il drone sopra un mare di nuvole in Val Trebbia

Avete mai desiderato Fotografare paesaggi mozzafiato e inusuali?

Il Monviso dalla vetta del Monte Penice


Ebbene, ci sono alcuni mesi in Val Trebbia in cui è possibile farlo!

Quando la Pianura Padana è avvolta da una nebbia umida, alle quote più alte si può trovare un bel sole.

Questo permette di realizzare scatti fotografici imperdibili. Ma come si fa a capire se ci sono le condizioni ideali? Continuate a leggere per scoprirlo!


Pietra Parcellara e Pietra Perduca con il drone


Le condizioni ideali per fotografare

In Val Trebbia, in alcuni periodi dell'anno, è possibile scattare foto davvero sorprendenti al di sopra delle nuvole.

Con un'altitudine compresa tra i 200 e i 1500 metri, questa valle offre una varietà di opzioni per i fotografi amatoriali e professionisti.

Il periodo migliore per scattare queste fotografie è solitamente quello che va da ottobre a marzo, quando la nebbia avvolge la pianura mentre inoltrandoci nella valle troviamo giornate limpide e soleggiate.


Pietra Perduca con il drone


Il modo più semplice per sapere se queste condizioni sono presenti o meno è consultare la webcam del Monte Penice.

Situata a 1450 metri sul livello del mare, questa webcam dà un'ottima indicazione sul tipo di atmosfera che troveremo ad altitudini più elevate, anche se non viviamo nella Pianura Padana.

Se dalla webcam vedete le condizioni ideali, allora è il momento di prendere la macchina fotografica o il drone e venire in Val Trebbia.

Vi chiederete perché fotografare sopra le nuvole sia un'esperienza così unica?

Dopo tutto, fotografare le montagne non è una novità... giusto?

Ebbene, ciò che rende speciale questa esperienza è che state catturando due atmosfere distinte in un unico scatto, cosa che raramente si vede altrove. Immaginate di trovarvi in cima a una montagna con alle spalle solo il cielo azzurro... e sotto i vostri piedi un oceano di nebbia fitta!



Questo tipo di contrasto è difficile da trovare, quindi assicuratevi di approfittarne se le condizioni meteorologiche lo permettono!

Se siete alla ricerca di qualcosa di diverso quando si tratta di fotografia, allora prendete in considerazione l'idea di salire in Val Trebbia durante l'autunno e l'inverno.

L'atmosfera nebbiosa crea alcune opportunità davvero mozzafiato per catturare fotografie sorprendenti al di sopra delle nuvole, quindi, tenete gli occhi aperti e se dove vivete siete immersi dalla nebbia e da una giornata grigia chiedetevi se in collina potreste trovare bellissimi scenari da fotografare.

Per informazioni o una visita guidata a fotografare sopra le nuvole chiama il +393405809350

14 visualizzazioni

Post recenti

bottom of page