Le cascate del Perino

Per arrivare alle cascate del Perino bisogna percorrere la S.S. 45 fino a Perino, arrivati nella piazza nel paese svoltate a sinistra in direzione Bettola/Passo del Cerro.

Passato il ponte sul torrente Perino dopo pochi chilometri sulla destra si trova l’indicazione per Calenzano.

 

Proseguite per circa 3 km, la strada è abbastanza stretta, guidate con prudenza.

Arrivati alla fine della strada svoltate a destra in direzione Calenzano, a sinistra si arriva direttamente al Passo del Cerro a quota 750 m.

È la strada che potete scegliere di percorrere al vostro ritorno se volete realizzare splendidi scatti panoramici della Pietra Parcellara e della VALTREBBIA da un’angolazione inedita.

 

La strada asfaltata arriva e finisce a Calenzano.

In estate è consigliabile parcheggiare in prossimità della chiesa come da indicazioni stradali, nelle altre stagioni si può anche proseguire per circa 1,5 km per la strada sterrata fino all’agriturismo “ Le Cascate”. 

 

Non dimenticate di chiedere ai proprietari il permesso di parcheggiare nel loro parcheggio. A lato del parcheggio parte il sentiero che dall’alto costeggia il torrente Perino. Le cascate sono caratterizzate da numerosi distinti salti che sono numerati sulle indicazioni che trovate all’inizio e lungo il sentiero.

 

La n°1 e la n°2 le più interessanti e suggestive da fotografare ma vi consiglio di effettuare l’escursione completa ed arrivare fino alla Cascata Superiore.

 

Attenzione: La discesa alla cascata n°1 è interrotta da una frana non segnalata a metà percorso. E' molto pericoloso scendere.

Valtrebbia Experience è un progetto di promozione turistica e valorizzazione della Val Trebbia. La realizzazione e il mantenimento del progetto è possibile grazie al contributo di attività commerciali della valle e sponsor istituzionali. Per inserzioni e/o maggiori informazioni sul progetto clicca qui.

Iscriviti alla Newsletter

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

© 2017 Valtrebbia Experience - Tutti i diritti riservati