Il progetto valtrebbia experience

Mi occupo di marketing e comunicazione da oltre 25 anni, e da un po' di tempo mi frullava nella testa l'idea di sviluppare un progetto di marketing territoriale che potesse, finalmente, valorizzare la valle dove ho scelto di vivere da oltre 15 anni. 

 

Oggi il web e i Social, se ben utilizzati, danno la possibilità di raggiungere un pubblico vastissimo con investimenti sostenibili. Fino a qualche anno fa tutto questo non sarebbe stato possibile se non attraverso i media tradizionali quali, carta stampata, radio e televisione. A costi decisamente molto superiori. 

 

Il primo passo è stato la pubblicazione del libro "Valtrebbia Immagini e Itinerari", una raccolta di 8 itinerari corredati di oltre 100 scatti fotografici miei e di 2 colleghe fotografe, Laura Badiini e Monika Rossi.

 

Successivamente ho pubblicato questo portale, un contenitore in cui ho inserito gratuitamente oltre 140 attività commerciali legate all'accoglienza turistica quali agriturismi, B&B, alberghi, ristoranti, ecc.

 

A seguire sono state pubblicate una pagina FB, una pagina Instagram e un account Twitter ed è stato prodotto del merchandising per promuovere il marchio Valtrebbia Experience.

 

Sono centinaia gli utenti che, dall'Italia e dall'estero, quotidianamente visitano il sito, grazie soprattutto all'ottimo posizionamento delle parole chiave più ricercate nei motori di ricerca.

 

Negli ultimi 12 mesi il portale ha totalizzato oltre 80.000 pagine visualizzate (dati certificati Google Analitycs).

 

Il progetto prosegue e si sta ulteriormente sviluppando grazie al contributo delle attività ricettive e commerciali della valle e a sponsors istituzionali.

 

Ma quali sono gli obiettivi del progetto Valtrebbia Experience ?

 

Innanzitutto identificare la valle in un marchio riconoscibile e facilmente identificabile. Successivamente sviluppare e promuovere attività e pacchetti turistici che portino visitatori non solo nei mesi estivi ma tutto l'anno. Infine sensibilizzare le varie Amministrazioni Comunali e Associazioni ad utilizzare una strategia di comunicazione sinergica e più efficace.

 

Questo portale è a disposizione di tutte le Associazioni e Amministrazioni che vogliono dare maggiore visibilità agli eventi e alle manifestazioni organizzate nel corso dell'anno. 

 

Il nostro territorio è l'unica vera grande risorsa per l'economia locale. Creare le condizioni per preservalo e ottenerne benefici dipende solo da noi.

 

 

 

Gabriele Balordi

Valtrebbia Experience è un progetto di promozione turistica e valorizzazione della Val Trebbia. La realizzazione e il mantenimento del progetto è possibile grazie al contributo di attività commerciali della valle e sponsor istituzionali. Per inserzioni e/o maggiori informazioni sul progetto clicca qui.

Iscriviti alla Newsletter

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

© 2017 Valtrebbia Experience - Tutti i diritti riservati