Pietra Parcellara e perduca

La Pietra Parcellara e Pietra Perduca sono due affioramenti ofiolitici situati in comune di Travo. La Pietra Parcellara domina la valle (m. 836) e sovrasta anche la più piccola Perduca.La Pietra Perduca si trova vicino al borgo di Montà e presenta diversi elementi interessanti. Prima di tutto l'oratorio medievale di Sant'Anna, recentemente restaurato, costruito proprio sulla roccia; sulla sua sommità ci sono delle vasche, scavate in epoca preistorica, sempre colme d'acqua all'interno delle quali vivono dei bellissimi tritoni, infine le grotte scavate all'interno della pietra che si presuppone fossero abitazioni preistoriche. Diverse le aree attrezzate con tavoli e panche che lo rendono una meta ideale per pic-nic e scampagnate. Molto famosa e frequentata la festa che si celebra in occasione della festività di Sant'Anna.Per gli amanti dell'arrampicata la Pietra presenta un'ottima chiodatura ideale per chi vuole iniziare questo sport in tutta sicurezza.

La Pietra Parcellara è appunto più alta e dalla sua sommità si può avere un panorama a 360° sulla valle.

Si raggiunge la vetta in 30 minuti seguendo il sentiero segnalato fra le rocce. Arrivati a destinazione si potrà dominare la valle da un prato sopraelevato. In alcuni periodi dell'anno non è difficile incontrare qualche capretta. 

 

COME ARRIVARE:  Per raggiungere la Pietra Perduca: da Piacenza percorrere la SS45 fino a Perino, superato il paese prendere la strada seguendo le indicazioni per Donceto. Proseguire sempre dritto fino al bivio e prendere per Corbellino. Da qui la strada si fra stretta e tortuosa, asfaltata (anche se in alcuni punti è dissestata). Sarà possibile raggiungere anche la Pietra Parcellara percorrendo, a piedi, il sentiero segnalato.

 

Per raggiungere la Pietra Parcellara: da Piacenza percorrere la SS45 e entrate a Travo. Superato il paese mantenere la strada e seguire le indicazioni La Pietra per 15 km. Sarà possibile raggiungere anche la Pietra Perduca percorrendo, a piedi, il sentiero indicato.

Valtrebbia Experience è un progetto di promozione turistica e valorizzazione della Val Trebbia. La realizzazione e il mantenimento del progetto è possibile grazie al contributo di attività commerciali della valle e sponsor istituzionali. Per inserzioni e/o maggiori informazioni sul progetto clicca qui.

Iscriviti alla Newsletter

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

© 2017 Valtrebbia Experience - Tutti i diritti riservati